010 9418231 - 347 9974297- 329 6917416 info@lysinnovation.it
Seleziona una pagina

Rinnovabili: per la casa è meglio il Solare o l’Eolico?

Ricorrere alle energie rinnovabili per soddisfare le esigenze energetiche domestiche è una pratica sempre più diffusa e consigliata. Meglio solare o eolico per la propria abitazione?

Solare ed eolico sono le energie rinnovabili per eccellenza nell’impiego domestico: semplici da installare, facili da utilizzare ed efficienti anche per piccoli quantitativi di energia prodotta, queste due fonti rinnovabili stanno conoscendo una diffusione sempre più vasta, finalmente anche in Italia, con una crescita esponenziale su tutto il territorio.

I vantaggi della conversione alle energie rinnovabili sono ormai noti, e accomunano tanto il solare quanto l’eolico: al di là delle considerazioni di tutela ambientale e di riduzione della dipendenza dalle sorgenti fossili, il ricorso al sole e al vento assicura risparmi considerevoli sulla bolletta della luce e l’accesso a cospicui incentivi statali in fase di installazione, permettendo di rientrare più velocemente dalla spesa iniziale.

Ma veniamo alla domanda iniziale: è meglio installare impianti solari o eolici per il fabbisogno energetico domestico? La risposta corretta dipende dalle condizioni specifiche del luogo in cui l’installazione deve avvenire: prima di scegliere tra le due energie rinnovabili, è sempre opportuno ricorrere ad analisi di esperti sul campo per comprendere quale delle due alternative è la migliore per il proprio caso specifico. Generalizzando, è comunque possibile rispondere che in un paese come l’Italia, dove l’esposizione solare è costante e mediamente intensa per quasi tutto l’anno, il solare convenga più dell’eolico.

.

Richiedi subito un preventivo

Tutti i nostri progetti sono frutto di attenti studi di fattibilità e costanti confronti con il cliente, per esaltarne il buon gusto e l’originalità. Nella realizzazione, che portiamo a termine con serietà, impegno e competenza, impieghiamo i
massimi standard qualitativi sia a livello strutturale che non, prestando cura e attenzione alla sicurezza, anche in termini di eco sostenibilità, al confort, e all’innovazione pur tecnologica.

2 + 4 =